Centro Odontoiatrico Smm

Implantologia dentale: tutto quello che devi sapere

La perdita di uno o più denti può avere un impatto significativo sulla tua vita, dall’aspetto estetico all’abilità di masticare.

Fortunatamente, l’implantologia dentale può aiutare a ripristinare la tua dentatura e la tua qualità della vita. In questo articolo, esploreremo cosa sia l’implantologia dentale, quando viene eseguita e come funziona la procedura.

Indice

Quando inserire un impianto dentale?

L’ implantologia dentale è raccomandata per chiunque abbia perso uno o più denti a seguito di una malattia parodontale, un’infezione o un incidente. L’implantologia dentale è un’opzione per ripristinare la dentatura che mira a sostituire i denti perduti. Questo avviene attraverso l’inserimento di una struttura di titanio conosciuta come impianto dentale nell’osso della mascella o mandibola. Dopo un periodo di guarigione, il dentista adatta la corona artificiale sopra la vite dentale.  La corona artificiale è progettata su misura per adattarsi alla forma e al colore del tuo sorriso, rendendola un’opzione molto estetica.

Come funziona la procedura?

La procedura di implantologia dentale inizia con una valutazione completa delle condizioni della tua bocca e dei tuoi denti. Il tuo dentista eseguirà una serie di test, tra cui una radiografia e una scansione CT, per determinare se l’osso della mascella o mandibola è sufficiente per l’inserimento dell’impianto/ti. In caso contrario, il dentista può suggerire un innesto osseo.

Se il paziente è un candidato idoneo per l’implantologia dentale, il dentista procederà con la rimozione dei denti e l’inserimento dell’impianto/ti nell’osso, sotto anestesia locale e se necessario in sedazione cosciente. Dopo l’operazione, sarà necessario un periodo di guarigione di circa 3-6 mesi (a seconda dei casi), durante il quale l’osso circostante si sviluppa per supportare gli impianti dentali.

Dopo il periodo di guarigione, il dentista adatta la corona sopra l’impianto dentale. Questo può essere fatto in più sessioni, poiché la corona viene adattata perfettamente al tuo sorriso. L’impianto dentale dovrebbe durare per molti anni se mantenuto correttamente mediante pulizia quotidiana e check-up regolari dal dentista.

I vantaggi dell'implantologia

L’implantologia dentale presenta una serie di vantaggi rispetto ad altre opzioni di protesi dentale, come quelle rimovibili.

In primo luogo, gli impianti dentali offrono una base solida e stabile per la costruzione di una protesi dentaria che garantisce una maggiore comodità e l’efficacia masticatoria.

Inoltre, gli impianti dentali sono progettati per durare fino a 30 anni o più, a seconda della cura del paziente e del livello di manutenzione eseguito dal dentista. 

È sempre possibile inserire un impianto dentale?

L’implantologia dentale non è una procedura giusta per tutti i pazienti, e ci sono alcune considerazioni importanti da fare prima di prendere una decisione.

Ciò include valutazioni personalizzate di fattori come l’età, il livello di salute generale del paziente, il livello di salute orale, i farmaci prescritti e l’idoneità dell’osso mascellare o mandibolare per l’impianto.

Impianto dentale singolo

€ 449

PREZZO DI LISTINO

  • In titanio bio-compatiblie
  • Tac panoramica e OPT
  • Passaporto implantare

Scopri tutte le riabilitazioni

Prenota una visita

Ti basta compilare il modulo e verrai ricontattato nel giro delle 24 ore

Potrebbe interessarti

Quanto costa rifarsi i denti in Italia?

Quando si tratta di curare la propria salute dentale, una delle domande più frequenti è “Quanto costa rifarsi i denti in Italia?” …

Per implantologia (dentale) si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo (mancanza dei denti) totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi in titanio inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, per la restituzione della funzione masticatoria.

×