Estetica Dentale: cos'è e quali sono i trattamenti
I denti sono una delle parti del nostro corpo che esprimono meglio la nostra personalità. La loro bellezza estetica è importante per la nostra autostima, ma anche per il nostro benessere generale. Se siamo insoddisfatti del nostro sorriso, potremmo essere inclini a chiuderci in noi stessi e a limitare le nostre interazioni sociali. Esistono molti trattamenti per migliorare l’estetica dentale, ma quali sono le tipologie e i vantaggi di ciascuno?
Indice
Cos'è l'estetica dentale?
L’estetica dentale è la branca della medicina dentale che si occupa di migliorare l’aspetto dei denti. Denti di colore giallo o macchiati, denti storti, difetti di forma o di posizione possono essere corretti mediante diversi trattamenti.
Sbiancamento dentale
Uno dei trattamenti più noti è la sbiancamento dentale, che elimina le macchie superficiali dei denti e ne aumenta il bianco naturale. Si tratta di una procedura poco invasiva che si effettua mediante l’impiego di un gel sbiancante a base di perossido d’idrogeno. Questa soluzione viene attivata con una lampada sbiancante e la sua azione è molto efficace.
Allineatori invisibili
Un altro trattamento estetico molto richiesto è l’ortodonzia, utile per correggere la posizione dei denti allineandoli in modo perfetto. L’ortodonzia viene effettuata mediante l’uso di apparecchi dentali come i classici “brackets” o gli allineatori invisibili. L’utilizzo degli apparecchi dentali è fondamentale per correggere i denti in modo preciso e per ottenere un sorriso perfetto. In ogni caso, gli apparecchi dentali richiedono una certa cura ed attenzione per non danneggiarli o perdere denti.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono sottili strati di materiale, solitamente in porcellana o resina composita, che vengono applicati sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l’estetica. Queste laminine personalizzate sono progettate per corrispondere al colore e alla forma dei denti naturali, offrendo un aspetto armonioso e realistico. Le faccette dentali sono utilizzate per trattare vari problemi estetici, come denti macchiati, scheggiati, disallineati o con spazi irregolari, permettendo di ottenere un sorriso più uniforme e attraente.
Brillantino al dente
Il brillantino dentale è un accessorio estetico che si applica sullo smalto dei denti. Non è un piercing poiché non viene praticato un foro, ma viene invece incollato. Solitamente, si utilizza il cristallo come materiale. L’accessorio viene applicato sugli incisivi superiori ed è un processo rapido, completamente indolore e poco invasivo.
Prenota una visita
Ti basta compilare il modulo e verrai ricontattato nel giro delle 24 ore
Potrebbe interessarti
Quanto costa rifarsi i denti in Italia?
Quando si tratta di curare la propria salute dentale, una delle domande più frequenti è “Quanto costa rifarsi i denti in Italia?” …
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica o in composito, con uno spessore di circa 0,5/0,7 millimetri, che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti, soprattutto anteriori, dell’arcata superiore e/o inferiore.