Yeni üyelere verilen avantajlı kampanyalar arasında Paribahis 2025 fırsatları dikkat çekiyor.

Adres güncellemeleri sayesinde Paribahis giriş üzerinden kesintisiz erişim sağlanıyor.

İnternette kazanç arayanların adresi paribahis giriş kategorileri oluyor.

Bahisçilerin finansal güvenliğini sağlayan Bettilt sistemi öne çıkıyor.

Dijital eğlenceyi artırmak için Paribahis kategorileri ilgi çekiyor.

Centro Odontoiatrico SMM

Chirurgia Orale: cos’è e quando è necessaria

La chirurgia orale è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che riguardano i tessuti molli e duri della bocca, come le gengive, i denti e le ossa mascellari. Questa branca è quindi essenziale per il mantenimento della salute orale e del benessere generale. Vediamo in dettaglio cos’è la chirurgia orale, quali sono gli interventi più comuni e quando è necessaria.

all on four dentista bologna centro smm

Chirurgia Orale: interventi comuni

I chirurghi orali si occupano di curare le malattie dentali e rimuovere i denti danneggiati o malati. Inoltre, possono diagnosticare e curare malattie come la parodontite, la malattia delle gengive, e la stomatite. I chirurghi orali sono anche in grado di curare casi di torcicollo e malformazioni della mandibola, nonché di eseguire interventi di rimozione delle cisti o dei tumori orali.

Uno degli interventi più comuni nella chirurgia orale è la rimozione dei denti del giudizio. I denti del giudizio sono gli ultimi molari permanenti, che spuntano all’età di 18-25 anni. Spesso, questi denti causano dolore e infiammazione, e sono difficili da pulire a causa della loro posizione alla fine dell’arcata dentale.

Quando è necessaria la chirurgia orale?

La chirurgia orale è necessaria per affrontare diversi problemi dentali e alle ossa mascellari. Uno dei motivi principali per cui si può ricorrere alla chirurgia orale è la rimozione dei denti del giudizio. Questi denti possono causare dolore, infiammazione e infezioni. La chirurgia orale può anche essere necessaria per curare le malattie parodontali, come la gengivite e la parodontite. Inoltre, può essere necessaria per ricostruire le ossa mascellari dopo un trauma o per correggere problemi di occlusione o di masticazione.

Preparazione dell’intervento

Prima di un intervento di chirurgia orale, il dentista o il chirurgo orale effettuerà una valutazione dell’area da trattare e della salute generale del paziente. Questo aiuta a identificare eventuali problemi medici o dentari preesistenti e a pianificare l’intervento nel migliore dei modi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario seguire delle indicazioni cliniche prima dell’intervento.

all on six centro smm dentista bologna
Implantologia Dentale

Chirurgia Orale: alcune tipologie di interventi

  • Estrazioni dentali: Queste sono tra le procedure più comuni in chirurgia orale e coinvolgono la rimozione di denti danneggiati, cariati o in posizioni problematiche. 
  • Estrazioni di denti inclusi: In alcuni casi, i denti possono crescere in modo anormale o rimanere intrappolati sotto le gengive o nell’osso mascellare. In tali situazioni, è necessaria un’estrusione chirurgica. 
  • Estrazioni di radici in inclusione ossea: Simile alle estrazioni di denti inclusi, ma coinvolge la rimozione di radici dentali che si trovano completamente o parzialmente all’interno dell’osso. 
  • Impianti dentali: Anche se spesso gestiti da implantologi orali, la chirurgia orale può coinvolgere la posa di impianti dentali, che sono utilizzati per sostituire i denti mancanti.

I nostri articoli sulla chirurgia orale